Oggi vi presentiamo l'azienda Agraria Hispellum , situata nelle colline si Spello, lungo la strada che conduce all'antico castello di Collepino adiacente al monastero di Vallegloria.
Questo ambiente suggestivo ricco di storia e bellezza, ha ispirato i colori ed i paesaggi del Pinturicchio.
L'attaccamento della famiglia Ciampetti al territorio e l'assoluto amore per la sua storia e tradizione fanno si che attualmente siano mantenuti i terrazzamenti tipici delle colline spellane.
L'azienda vanta una superficie di 50 ettari,. esposti ad est, di irraggiamento solare, su terreni ricchi di pietra e terra rossa, ideali per lo sviluppo di questa cultivar dalle caratteristiche eccellenti, che produce un olio ricco di antiossidanti naturali, scelta importantissima della azienda consiste nel non utilizzare nessun tipo di diserbanti e fitofarmaci.
Mario Ciampetti, titolare dell'Azienda Agraria Hispellum, ha sempre creduto che alla base di ogni tipo di coltivazione ci debba essere un grande rispetto per la terra e per i suoi frutti. Non è un caso quindi che l'Olio Extra Vergine di Oliva "Terre Rosse" abbia la certificazione biodinamica dal 2010, un traguardo raggiunto anche grazie alla collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia che l'ha seguita nell'implementazione delle colture e nei controlli di produzione.
"La scelta di praticare agricoltura biodinamica nasce dalla consapevolezza che la terra non è nostra ma che è nostra la responsabilità del posto in cui viviamo".
Si tratta di un metodo di coltura fondato sulla visione del mondo elaborata dal filosofo Rudolf Steiner all'inizio del novecento. Un'idea di agricoltura capace non solo di rispettare l'ecosistema terrestre ma anche di considerare strettamente legati il suolo e la vita che si sviluppa su di esso. Steiner ha ipotizzato un modello di agricoltura in cui l’uomo aiuta la natura a fare in modo che la terra sia sempre più fertile, più sana, ed i cui prodotti siano sempre più ricchi di sostanze nutrienti. Un modello che vede l'agricoltore lavorare al fianco della propria azienda, entrambi esseri viventi inseriti in un contesto più ampio.
Il pensiero principale, in materia di qualità dell’olio extra vergine d’oliva, è rivolto nella maggioranza dei casi, al profilo sensoriale e nutrizionale: ciò rappresenta un errore, in quanto il profilo sensoriale di un olio determina delle preferenze, che diventano soggettive.
Si ha reale ed effettiva qualità di un prodotto, quando sono rispettate e verificate una serie di regole: la conformità merceologica, la conformità igienica, l’idoneità all’uso e al consumo del prodotto come alimento.
questa azienda rappresenta gli “artigiani dell’olio”: l'azi3enda infatti confeziona con il loro marchio e distribuiscono, soltanto l’olio che deriva dalle loro olive. Sostanziale, è la garanzia di genuinità, intesa come l’identità dell’olio che deve essere conosciuta e garantita dal produttore al consumatore finale, quindi rintracciabilità, ossia documentiamo, dichiariamo quanto, dove, quando: l’esatta descrizione dell’olio da chi l’ha fatto, chi lo ha estratto, quando è stato confezionato.
La qualità di un prodotto è strettamente legata quindi alla qualità del produttore: entrano in gioco requisiti quali fiducia, trasparenza, autenticità, competenza ed onestà intellettuale. Il passo dalla qualità verso l’eccellenza è quindi breve e si raggiunge non solo esponendo i dati, ma anche con l’impegno e le intenzioni che li determinano, i valori, la visione da cui deriva: ecco perché non solo prodotto, ma anche e soprattutto produttore, diretto responsabile del risultato e orientato a migliorare in continuazione il proprio lavoro.
Ringraziamo l'azienda per questa splendida ed eccellente collaborazione,
Questo olio eccellente non è soltanto il frutto delle olive, ma anche il prodotto di un contesto, di un impegno, di una intenzione.
vi invitiamo a guardare il sito per scoprire l'unicità di questa bellissima azienda