Pagine

QUESTI SIAMO NOI..........

........ questo blog è nato come il
frutto e la condivisione di tante passioni:
LA CUCINA, I VIAGGI e LA
FOTOGRAFIA.
Abbiamo intrapreso questa avventura noi
tre, inseparabili amici di vita quotidiana.
Un po' per gioco, un po' per passione, Il
Grembiule racchiude i sapori ed i profumi delle Nostre ricette.
Tutto questo siamo noi, Andrea, Luca,Luna e Brigida quattro divertenti amici un po'
pasticcioni.
Segui le Nostre ricette per soddisfare e
stupire i Tuoi ospiti.......


venerdì 25 aprile 2014

Azienda Giancarlo Polenghi

Da più di 40 anni la figura di Giancarlo Polenghi rappresenta per l’azienda la conoscenza, l’esperienza, l’affidabilità.
E’ proprio lui che in prima persona dal 1976  sceglie le materie prime, visita i limoneti, si accerta della qualità dei frutti e controlla che la piantumazione, la fioritura e la raccolta seguano il naturale ciclo di crescita.
Si assicura inoltre che l’intero  processo di spremitura avvenga  rispettando le più rigorose  normative di igiene e sicurezza. Supervisiona l’ingresso della materia prima e segue l’intera trasformazione passo per passo, verificando con degli accurati test la qualità del succo.
Esamina il packaging creato nella divisione interna del soffiaggio, un comparto aziendale da lui fortemente  voluto, avendo intuito l’importanza di realizzare internamente i contenitori del suo succo di limone.
Tra le linee di produzione non manca il suo controllo, si accerta quindi che anche il prodotto finito possa corrispondere agli standard richiesti dal  mercato e dai clienti stessi.
 Giancarlo Polenghi rappresenta il fulcro del Gruppo, un abile regista che da più di 40 anni guida con saggezza l'azienda.

I segreti del limone

Il limone ha origini asiatiche e arriva in Occidente intorno all’anno 1000, da subito impiegato con duplice scopo: decorativo e terapeutico; solo successivamente verrà utilizzato in cucina.

Il clima ha una notevole influenza sulla coltivazione delle piante dei limoni: temperatura, precipitazioni, umidità atmosferica e venti possono essere fattori determinanti soprattutto in certi periodi, come quello tra la fioritura e la maturazione dei frutti. In Italia, la Regione più fiorente è la Sicilia, dove il clima particolarmente favorevole, facilita la coltivazione di questo agrume, in particolare della cultivar del Femminello Comune.

La pianta del limone è l’unica ad essere rifiorente, con 5 fioriture annuali che equivalgono ad altrettanti frutti. A livello qualitativo, la prima fioritura è quella più importante, i cui frutti si raccolgono da ottobre a marzo.  I primi limoni che maturano sono detti Primofiore e sono i più richiesti dal mercato, seguono i Verdelli che maturano nell’estate dell’anno successivo.

USI E PROPRIETA’

Il limone oltre ad essere un ricco ingrediente per cibi e bevande ha notevoli proprietà:

• favorisce l’attività intestinale
• combatte i disturbi respiratori grazie all’alto contenuto di vitamina c
• abbassa il colesterolo
• cura i denti, la pelle e i capelli
• disintossica

Garanzia Polenghi

La qualità nasce dal rispetto delle esigenze del consumatore; lo standard qualitativo che il mercato richiede è il riferimento che permette di mantenere le promesse. Una qualità che si costruisce giorno per giorno. Nel moderno ed innovativo “Laboratorio Controllo Qualità” vengono infatti eseguiti quotidianamente controlli ed analisi per mantenere e garantire gli standard più elevati richiesti dal mercato e dal consumatore stesso. Il personale qualificato verifica in collaborazione con i principali centri di ricerca ed istituti di analisi, la qualità dei prodotti in lavorazione immessi sul mercato a tutela del consumatore.
Questa è la filosofia della qualità Polenghi:
Scelta delle materie prime, effettuata direttamente da Giancarlo Polenghi.
Miglioramento costante nei processi produttivi, attraverso la modernizzazione degli impianti ed un continuo avanzamento tecnologico.
Gestione dell’intero processo produttivo all’insegna della qualità: dall’acquisto delle materie prime, allo stoccaggio, lavorazione, confezionamento, magazzinaggio e spedizione, fino all’arrivo del prodotto nei punti vendita.
Coinvolgimento/formazione dei dipendenti nel processo di miglioramento ed innovazione aziendale.
Rispetto delle rigorose procedure elaborate dal Laboratorio Qualità.
Controllo del prodotto finito: Controllo Biologico e sistema Qualità certificato da enti ed organismi esterni: UNI EN ISO 9001:2008, BRC, IFS, KOSHER, BIOLOGICO (EU, NOP, JAS), danno garanzia di un prodotto monitorato in tutte le fasi di lavorazione e anche dopo la fase produttiva. Queste importanti certificazioni sono sinonimo di eccellenza.