UOVA DECORATE PER PASQUA
Oggi vogliamo condividere la realizzazione delle uova decorate una creazione che ha reso colorata e gioiosa la tavola di famiglia. Ottima idea per creare simpatici segnaposto oppure piccoli lavoretti per far divertire i vostri bimbi
Il materiale di base occorrente è molto semplice e facilmente reperibile:
uova,
una siringa (oppure l’apposita pompetta),
tempere e pennelli.
glitter- -brillantini
Se invece si ha più tempo, le uova si possono decorare a proprio piacimento, con qualsiasi cosa ci salti in mente!
Partiamo dal principio:
- Molto delicatamente, praticate un foro nella parte bassa dell’uovo, con uno spillo o con l’ago della siringa, o ancora meglio, con un punteruolo. Il foro deve avere un diametro di almeno 2 millimetri per permettere all'uovo di uscire!
Inserite la siringa, o la cannuccia della pompetta, e cominciate a soffiare aria nell’uovo, sempre molto delicatamente. Lentamente, l’albume comincerà ad uscire.
Ripetete questa operazione alcune volte. Di solito, il tuorlo, che deve essere bucato con la punta dell’ago, esce per ultimo. Dovete avere cura di svuotare molto bene l’uovo.
- Quando l’uovo sarà vuoto, va pulito: inserite un po’ di acqua all’interno con la siringa, svuotate l’uovo, e poi soffiate fuori l’acqua con lo stesso procedimento di prima.
- Lasciate l’uovo ad asciugare in posizione verticale, sopra il rotolino di scotch (serve solo per sostenere l’uovo nelle varie operazioni), per almeno 24 ore. Ogni tanto, bucate il foro, per evitare che si formi una pellicola.
ALTRE DECORAZIONI:
Con il VERNIDAS, o con un’altra vernice protettiva, potete fare una passata all’uovo per proteggerlo e lucidarlo;
Con il TOVAGLIOLINO: potete ritagliare un’immagine che vi piace, attaccarla all’uovo con la colla vinilica un po’ diluita e il pennello, avendo cura di pressare bene per non lasciare troppe grinze. Per rendere uniforme il tutto è meglio dare anche uno strato di vernice trasparente.
Con gli UNIPOSCA o con la COLLA GLITTER potete sbizzarrirvi per fare decorazioni più sottili o scritte.
Nessun commento:
Posta un commento