Pagine

QUESTI SIAMO NOI..........

........ questo blog è nato come il
frutto e la condivisione di tante passioni:
LA CUCINA, I VIAGGI e LA
FOTOGRAFIA.
Abbiamo intrapreso questa avventura noi
tre, inseparabili amici di vita quotidiana.
Un po' per gioco, un po' per passione, Il
Grembiule racchiude i sapori ed i profumi delle Nostre ricette.
Tutto questo siamo noi, Andrea, Luca,Luna e Brigida quattro divertenti amici un po'
pasticcioni.
Segui le Nostre ricette per soddisfare e
stupire i Tuoi ospiti.......


domenica 15 novembre 2015

I chicchi d'Angelo che nascono dall'Amore per il riso


L'azienda "I Ferrari" affonda le sue radici nell'esperienza e nella tenacia contadina di Angelo Mario Ferrari , da 40 anni risicoltore con la sua azienda agricola sita in località "Pinna Manna" - Oristano.
Angelo Mario Ferrari è produttore pluripremiato di riso da seme certificato , coltivato in Sardegna e fornito ai migliori produttori nazionali.
Una storia di eccellenza sarda , una passione ed una professionalità che oggi tramanda ai suoi figli , presentando insieme " I Chicchi d'Angelo" , la nuova gamma di risi pregiati ed aromatici distribuiti dall' azienda I Ferrari.

 I loro prodotti d'eccellenza sono: 


 dei quali ho ricevuto una vasta campionatura da parte dell'azienza "i Ferrari" che ringrazio immensamente.

RISO APOLLO aromatico dal chicco lungo cuoce in 18- 20 minuti ideale per risotti, piatti unici, insalate di riso  o contorni. Il suo profumo e sapore lo rendono unico per le preparazioni a baase di pesce. Ottimo in bianco con olio e parmigiano grazie alle sue caratteristiche.

RISO VENERE ricco di elementi nutritivi molto aromatico ideale per la preparazione di risotti, isalati e contorni. Ideale per preparare dolci. Cuoce in 40-45 minuti.

RISO CARNISE superfino eccelso con chicchi di qualita' superiore. Riso da risotti , ottimi per timballi e torte salate. Cuoce in 18-20 minuti

RISO ERMES rosso integrale a grani lunghi B aromatico, nasce dall'incrocio tra il Venere e il riso di tipo indica. Molto profumato dal guto dolce, ottimo con il pesce i legumi e le verdure, Rimane croccante  e cucoe in 30-35 minuti,

Visto la stagione autunnale e l'abbondanza di zucche ho preparato con la qualita' Apollo




RISO ZUCCA e SCAMORZA AFFUMICATA

Il risotto alla zucca è un risotto tipico dell’autunno e della tradizione italiana. Il delicato sapore della zucca si sposa alla perfezione con la sapidità della scamorza conferendo a questo risotto un sapore unico e tutto da provare.

Ingredienti
per 4 persone

  • 320 gr di riso Apollo
  • 320 gr di polpa di zucca
  • 1 l di brodo vegetale
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • 50 gr di scamorza affumicata
  • 100 gr di parmigiano reggiano
  • burro
  • cipolla tritata
  • sale e pepe
Preparazione:

 Private della buccia la zucca e tagliate a brunoise (a dadini piccoli) la polpa. Cuocetela in padella solo con qualche cucchiaio di olio, lasciandola leggermente croccante.
In un tegame dai bordi alti fate soffriggere della cipolla con qualche noce di burro. Appena la cipolla comincerà ad imbiondire, fate tostare il riso. La tostatura dura qualche minuto, va fatta a fuoco alto e termina quando il chicco diventa bello lucido. Mescolate bene il riso durante la tostatura e al termine salatelo.
Sfumate col vino bianco a fuoco alto. Non appena l’alcol del vino sarà evaporato, abbassate la fiamma e aggiungete il brodo, precedentemente portato ad ebollizione, fino a coprire completamente il riso. Aggiungete anche 3/4 della zucca precedentemente cotta tagliata a dadini.
Da questo momento comincia la cottura del riso, che varia a seconda della qualità scelta. Il consiglio è di utilizzare un superfino.
Durante tutta la cottura del riso, mescolate di tanto in tanto e aggiungete il brodo che via via evaporerà, affinchè non risulti mai scoperto.
Quando il riso arriva a cottura, toglietelo dal fuoco. Aggiungete la zucca rimasta, del pepe, le fettine di scamorza, un’altra noce di burro e del parmigiano grattugiato. Mantecate per bene fino a che il risotto non avrà assunto una bella consistenza cremosa.



Vi invito a seguire la loro pagina fb per avere sempre nuove ricette per realizzate gustosissimi piatti con ingredienti di qualita' superiore.

A breve vi deliziero' con un'altra ricetta con il riso " i Ferrari". Seguitemi.

Az. Agricola Ferrari Angelo Mario Corso Italia 208 09072 Cabras OR

Tel- 0783 73077

Mail- info@risoiferrari.com