ARANCINI SICILIANI
Oggi vi presentiamo gli arancini siciliani, prelibatezza tipica di Palermo. Le arancine come vengono chiamate nella tradizione sono davvero uniche.
Ecco la ricetta da noi proposta. In verità ci sono moltissime varianti , legate ai gusti più svariati, oggi noi vi proponiamo tipici della tradizione gastronomica siciliana.
INGREDIENTI:
1 kg di riso (solitamente riusciamo a preparare 20 arancini)2,5 lt di acqua
150 gr di burro
sale qb
Per la preparazione del ragù servono:
1 carota
1 gambo
1 sedano
1 cipolla
2 foglie d'alloro
chiodi di garofano preferibilmente in polvere
gr.250 tritato bovino
gr.250 tritato suino
1 gambo
1 sedano
1 cipolla
2 foglie d'alloro
chiodi di garofano preferibilmente in polvere
gr.250 tritato bovino
gr.250 tritato suino
un bicchiere di vino bianco
4 cucchiai di salsa di pomodoro (molti usano il concentrato)
250 gr di piselli surgelati
sale e pepe q.b.
gr.250 di caciocavallo grattugiato
4 cucchiai di salsa di pomodoro (molti usano il concentrato)
250 gr di piselli surgelati
sale e pepe q.b.
gr.250 di caciocavallo grattugiato
200 gr di farina
acqua ..
200 gr di pangrattato
Procedimento per il riso:
In una capiente pentola mettete l'acqua per poter far cuocere il riso, aggiungete il sale, il burro, il riso e lasciate cuocere senza mai mescolare fino a quando il riso non avrà assorbito l'acqua di cottura. Di solito ci vogliono circa 40 minuti. A questo punto prendete il riso e rovesciate il tutto su di una placca o teglia da forno , questo procedimento servirà per far raffreddare il riso.
Procedimento per la preparazione del ragù:
In un tegame ampio, mettere l'olio evo. Appena sarà ben caldo, aggiungete il tritato di cipolla, carota e sedano, fate dorare a fuoco lento e dopo qualche minuto inserite la carne macinata e lasciatela rosolare lentamente. Quando la carne vi sembrerà rosolata, sfumate con il vino bianco e fate evaporare, aggiungete le foglie intere di alloro e la polvere dei chiodi di garofano e quindi inserite i piselli ed il pomodoro, aggiungete due bicchieri d'acqua, insaporite con sale e pepe e lasciate cuocere a fuoco lento per circa un'ora e mezza , fino a quando il tutto non vi sembrerà ben denso.
Terminata la cottura lasciate raffreddare, eliminate le foglie d'alloro e, solo quando il ragù sarà freddo, inserite il caciocavallo mescolando molto bene il composto che dovrà risultare molto asciutto.
Ora passiamo ad assemblare gli arancini:
Prendete una manciata di riso sul palmo della vostra mano cercando di formare una grande palla circa dalle dimensioni di un'arancia.
Formata la palla aprite la palla appena formata ed al suo interno riempite con una bella porzione di ragù. Richiudete la palla compattandola molto bene. Aiutatevi in questa operazione mantenendo il palmo delle vostre mani sempre umido.
Finita questa operazione di composizione degli arancini procediamo con la cottura.
Prendete l'arancino appena formato e passatelo in una pastella creata con acqua e farina , la pastella dovrà risultare leggera e liquida, servirà solo per rendere più compatto il riso; a questo punto passate gli arancini nel pangrattato.
Preparati tutti gli arancini prendete un capiente tegame per friggere , anche se l'ideale è utilizzare la friggitrice perché la cottura risulterà più compatta.
Se utilizzate il tegame ricordate che l'arancino dovrà essere completamente immerso nell'olio.
Appena gli arancini vi sembreranno dorati, disponete gli arancini su fogli di carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
Ecco pronti gli arancini da mangiare assolutamente ben caldi !!!
Il procedimento per la preparazione è abbastanza lungo, ma sicuramente resterete appagati dalla bontà di questa straordinaria ricetta.
Nessun commento:
Posta un commento