Pagine

QUESTI SIAMO NOI..........

........ questo blog è nato come il
frutto e la condivisione di tante passioni:
LA CUCINA, I VIAGGI e LA
FOTOGRAFIA.
Abbiamo intrapreso questa avventura noi
tre, inseparabili amici di vita quotidiana.
Un po' per gioco, un po' per passione, Il
Grembiule racchiude i sapori ed i profumi delle Nostre ricette.
Tutto questo siamo noi, Andrea, Luca,Luna e Brigida quattro divertenti amici un po'
pasticcioni.
Segui le Nostre ricette per soddisfare e
stupire i Tuoi ospiti.......


mercoledì 12 marzo 2014

Torta Mimosa

TORTA  MIMOSA

Finalmente  abbiamo  trovato  il tempo  per  postare  questa  super  torta, nata  dalla  collaborazione  con il  marchio Tre  Grazie.. abbiamo  infatti  utilizzato  la  farina da  loro  inviata  per  realizzare  questa  delizia 




INGREDIENTI PER DUE  PAN DI  SPAGNA:
Sicuramente non basterà un solo pan di spagna per realizzare i cubetti utili a coprire tutta la torta e bisognerà prepararne un secondo più piccolo.

250 g di farina Tre Grazie ''Mix per  dolci ''
8 uova;
200 g di zucchero;
liquore a piacere per bagnare il pan di spagna prima della farcitura.

INGREDIENTI  PER  CREMA  PASTICCERA:
500 ml di latte;
75 g di farina. Tre Grazie
400ml di panna montata
150 g di zucchero;
4 tuorli;
1 bustina di vanillina oppure la scorza grattugiata di un limone;

PREPARAZIONE:

In due ciotole  diverse, separate l'albume delle uova.
Nella  ciotola con i tuorli aggiungete lo zucchero e montate gli ingredienti, mentre nella ciotola con l'albume aggiungete un pizzico di sale e montate il tutto.
A questo punto mescolate insieme i due composti rendendoli omogenei, aggiungete la farina Tre Grazie.
Imburrate molto bene la teglia e versate all'interno il composto infornate per circa  35 minuti a180 gradi. 
Per  controllare  la  cottura potete  inserire  nel pan di spagna uno stuzzicadenti se quest'ultimo sarà umido infornare  il pan di spagna per  ancora 5 minuti.

PER  LA CREMA PASTICCERA:

Portate  ad ebollizione il latte  inserendo la scorza di limone eliminando la parte  bianca, nel mentre in una ciotola sbattere lo zucchero i tuorli d'uovo e  la farina.
A  questo punto versare  una parte del latte caldo nel composto, eliminate  la scorza del limone e mescolate continuamente il composto versando il restante  latte.
Fate  cuocere per  circa tre minuti mescolando  sempre  per evitare  che  si attacchi al fondo.
Fate  raffreddare  e tenete da parte  per  farcire  la torta , coprendo con della pellicola trasparente  per evitare che  la superficie si secchi.

Adesso montate  la panna con una frusta  elettrica, appena inizierà a prendere consistenza inserite  lo zucchero e terminate  di montare il composto. Se la crema pasticcere è già fredda aggiungere ad essa aggiungete  la panna tenendone da parte  tre quattro cucchiai.

COMPOSIZIONE DELLA TORTA:
Prendete  il pan di  spagna ed eliminate  la parte  scura  superficiale utilizzando un coltello, finita  questa operazione  dividete  uno dei pan di spagna in tre dischi di uguale spessore. Dal secondo pan di spagna tagliate  delle fette  dello stesso  spessore  circa  un centimetro che taglierete in tre striscioline da tagliare  successivamente in cubetti

Per  iniziare  ad assemblare la torta  prendete  il primo strato  di pan di spagna e bagnatelo  con il liquore  da voi scelto,  se  preferite  è possibile  usare  anche  il succo  dell'ananas per  rendere  meno forte  il sapore, finito di  bagnare  il pan di spagna ricoprirlo con la panna montata  al di  sopra della panna stendere uno strato  di  crema pasticcera, posizionare  sopra  il secondo  disco  di pan di  spagna e  ripetere  l'operazione sopra descritta. Posizionate il terzo disco e ricoprite  tutta la torta con la crema.
Per decorare   prendete  i cubetti di pan di  spagna    fateli  aderire  alla crema che  servirà per  tenerli ben fermi . Una volta ricoperta interamente  la torta lasciatela riposare  in frigorifero coprendola per non farla seccare  , prima di servire  cospargetela con zucchero   a velo. 

Ecco pronta questa torta deliziosa  ..  ringraziamo  tantissimo  il marchio Tre Grazie  per  averci  fornito  la farina unica ed inimitabile  che  ha reso  speciale  la nostra  torta.














Nessun commento:

Posta un commento