SPAGHETTI CON SALSA DI POMODORO E MELANZANE FRITTE
Questa è la versione più famosa della pasta alla Norma. Piatto più comune della cucina siciliana quando i pomodori e le melanzane sono di stagione.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
500 grammi di spaghetti trafilati al bronzo
4 melanzane
1 chilo pomodoro maturo per salsa
1 chilo pomodoro maturo per salsa
2 spicchi d’aglio
Un ciuffo di basilico
Pecorino grattugiato
Olio per friggere
Sale e pepe q.b.
Un ciuffo di basilico
Pecorino grattugiato
Olio per friggere
Sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE:
Mettete l'aglio intero a soffriggere ed aggiungete il pomodoro lavato e tagliato a pezzetti inserite qualche foglia di basilico salate a piacere e portate a cottura a fiamma bassa.
Appena il pomodoro vi sembrerà amalgamato spostatelo dal fuoco eliminate l'aglio e setacciatelo tenendo da parte la salsa ottenuta.
Prendete le melanzane pulitele eliminate il picciolo e tagliate le melanzane a fette a questo punto fatele friggere in abbondante olio caldo, appena dorate fatele riposare su carta assorbente da cucina
Cuocete gli spaghetti tenendo la cottura un' po' indietro, scolate gli spaghetti uniteli alla salsa di pomodoro amalgamando il tutto e servite aggiungendo sopra le melanzane fritte .. noi per comodità prima di aggiungere le melanzane fritte le tagliamo a striscioline e le aggiungiamo sugli spaghetti prima di servire il piatto.
Potete servire ai vostri ospiti aggiungendo qualche foglia di basilico ed abbondante pecorino grattugiato .
Abbiamo preferito servire gli spaghetti solo con le melanzane in modo tale che gli ospiti in base a quello che preferiscono possono successivamente aggiungere il pecorino grattugiato oppure formaggio grattugiato a scelta.
....Ora scappiamo a
mangiare .....
da leccarsi i baffi ... !!!
Nessun commento:
Posta un commento