IL MIGLIACCIO NAPOLETANO
.....Il migliaccio napoletano rappresenta un dessert singolare nel suo genere tipico dolce preparato durante il carnevale eccovi la ricetta e se vi va provate a farla .. resterete stupiti dalla bontà.....
Ingredienti:
250 gr Semolino
500 gr ricotta vaccina fresca
500 gr zucchero
8 uova
50 gr burro
15 cl acqua fior d’arancio
1 lt latte
la scorza di un’arancia intera non trattata
Preparazione:
In una casseruola versate il latte inserite il burro e portatelo ad ebollizione. Poco per volta aggiungete il semolino versandolo lentamente per evitare la formazione di grumi giratelo continuamente e fate cuocere per circa dieci minuti.
Quando sarà pronto toglietelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare.
Ora prepariamo l'impasto; prendete le uova e montatele con lo zucchero create una crema molto omogenea ed aggiungete la ricotta, inserite l'acqua di fior d'arancio e la scorza grattugiata dell'arancia, a questo punto versate il composto nel semolino ormai a temperatura ambiente ed amalgamate tutto.
Versate il composto in una teglia precedentemente imburrata fatelo cuocere per circa 40 minuti a 180 gradi. Il Migliaccio è un dolce che di presenta molto compatto è gustosissimo, è possibile mangiarlo sia freddo che tiepido .. ma il meglio è servirlo completamente cosparso di zucchero a velo.
Nessun commento:
Posta un commento