Pagine

QUESTI SIAMO NOI..........

........ questo blog è nato come il
frutto e la condivisione di tante passioni:
LA CUCINA, I VIAGGI e LA
FOTOGRAFIA.
Abbiamo intrapreso questa avventura noi
tre, inseparabili amici di vita quotidiana.
Un po' per gioco, un po' per passione, Il
Grembiule racchiude i sapori ed i profumi delle Nostre ricette.
Tutto questo siamo noi, Andrea, Luca,Luna e Brigida quattro divertenti amici un po'
pasticcioni.
Segui le Nostre ricette per soddisfare e
stupire i Tuoi ospiti.......


domenica 23 novembre 2014


PANE MULTICEREALI 

In questa domenica mattina ,  io e la mia mamma vi  presentiamo  il  pane ai  multicereali  per realizzarlo abbiamo  seguito alla lettera la ricetta  contenuta  nella confezione donataci  dalla ditta  ESKA ,eccovi  la ricetta per ottenere in  poco tempo  del pane davvero eccellente nel suo sapore.

 Eska   preparato  per il pane ai multicereali è una miscela contenente 7 diversi cereali (frumento, segale, avena, orzo, mais,miglio e riso) parzialmente in fiocchi, con aggiunta di soia in granella e semi (di lino e sesamo), fra loro bilanciati, ad alto contenuto di fibre naturali e sali minerali. Un
abbinamento di gusti e sapori per ottenere un pane bello da vedere e buono da mangiare: il modo ideale di esaltare una alimentazione sana ed equilibrata.



Ricetta:

Preparato g 1000
Lievito di birra fresco g 40
Olio extra-vergine di oliva g 40
Acqua g 500-550

Preparazione: Impastare insieme gli ingredienti per alcuni minuti. Lasciare
riposare l’impasto per circa 15-20 minuti. Formare delle pagnotte rotonde e mettere a
lievitare su una teglia infarinata, coperte con un telo di plastica (orientativamente per 60 minuti circa ad una temperatura di 27-28° C). Si consiglia di dare una forma caratteristica alle pagnotte, incidendo la superficie con tagli a stella, con un coltello ben affilato. Quindi infornare a 220° C circa con vapore (vaporizzare con un normale spruzzatore un po’ d’acqua sui pani appena infornati).

N.B.: Modificare le dosi in proporzione alle proprie reali necessità.

DOL C I & P A N I


 
Buonissimo  !!!!!!








  
 




 


 

domenica 16 novembre 2014

Oggi  vi  presentiamo  La ESKA, azienda  fondata  nel  1981, da Scucchiaro Lino & C." nata nel 1981 sono  trascorsi  30 anni  di  vita  aziendale  e tuttora  con orgoglio sono  sulla  breccia  dell'onda,  nonostante  la  crisi  internazionale.
 
La struttura familiare negli  anni  si allarga  con l'ingresso  del figlio  Andrea  creando le premesse per acquisire nel 1986  la gestione della società danese stimata in Europa nella produzione di mix e semilavorati per pasticceria e panificazione, questo  per  allargare le referenze trattate.
Nasce  proprio  in quegli  anni  la decisione  di  attrezzare  l'azienda  creando  un laboratorio  attrezzato  per  test  tecnici che  attualmente  continuano  ad essere  effettuati ,  oggi  infatti  il laboratorio  è  luogo  di corsi  di  formazione.
 Successivamente  entra  in azienda  anche  il  secondo  figlio  , Franco, che  dopo  aver conseguito  la  laurea  in economia  viene  inserito  nell0organigramma  della  società.

Nel frattempo si  sviluppano rapporti commerciali con altri qualificati partners esteri e la società si allarga ampliando la gamma dei prodotti  offerti per  far  fronte  alle  più svariate  esigenze  del  mercato.
Nel  1997  l'azienda si sposta  nell'attuale  sede  più ampia ed accogliente in  via degli Artigiani, e  con ulteriori investimenti in nuovi impianti produttivi,  l'azienda è  stata  in  grado  di  consentì di razionalizzare maggiormente le risorse e di programmare adeguatamente lo sviluppo futuro dell'azienda, consentendo di far fronte anche alle difficoltà di una fase economico-finanziaria mondiale incerta ed estesa nello spazio e nel tempo come quella attuale.

In tutti questi sforzi la ESKA ha sempre cercato di posizionarsi all'interno del mercato nel segmento dei prodotti di qualità medio-alta, sia nel settore pasticceria, che quello della panificazione, così da concentrarsi in particolare nella distribuzione specializzata nei piccoli laboratori artigianali, ovvero le pasticcerie ed i panifici, e operando su tutto il territorio nazionale oramai in una consolidata posizione da leader, collocandosi al pari livello con le concorrenti più accreditate del settore.

Ringraziamo  l'azienda  per  la  bellissima  collaborazione ,  e  per  averci  omaggiato  di  alcuni  dei  loro  eccellenti  prodotti  che  sicuramente  ci  divertiremo  a  preparare  e  nei  prossimi  giorni  a presentarvi,  e  vi  invitiamo  a  visitare  il  sito  ESKA, pieno  di  deliziose  ricette  da condividere  con i  vostri  ospiti!!!





 

domenica 2 novembre 2014


MUFFIN RICOPERTI  DI NUTELLA
 
  Per una Domenica  pomeriggio da trascorrere  in compagnia, preparate questi golosissimi muffin: la merenda non sarà mai stata così divertente  e golosa!!!
 
INGREDIENTI:
 
4 cucchiai di Nutella
180 gr di zucchero
70 gr di burro
200 gr di farina 
2 uova 
60 ml di latte intero
1 bustina di lievito  per dolci
 
PREPARAZIONE:
 
 Prendete  una ciotola ed iniziate la preparazione  dei muffin  mescolando  la farina setacciata il lievito e  lo zucchero.
in un altro  recipiente  lavorate  il burro con le uova  fino ad  ottenere  una crema soffice  e  molto omogenea, a questo punto aggiungete  il latte ed amalgamate  tutti gli ingredienti.
 
 
Prendete  i vostri  stampini  per  i muffin  noi abbiamo usato  quelli  in silicone, diversamente ricordate di imburrare  gli stampini prima di versare dentro il composto.
 
Cercate  di  riempirli  per circa per ¾ della loro capienza.
 
Fate  scaldare  il forno a  180°C e procedete  con  la cottura  dei muffin  per circa 20 minuti.
Sfornateli  e lasciateli  riposare  a temperatura ambiente.
 
 
Decorateli in superficie  con la nutella come abbiamo  fatto noi,  oppure  tagliateli  in due  parti  e farciteli con la  nutella.
 
Ecco  pronta la vostra deliziosa merenda !!!