Ho comprato per le feste di Natale presso lo shop on line della ditta Bindi Enzo due varietà di ottimo pecorino di Pienza che è stato recapitato nei tempi previsti e ben confezionato , sottovuoto, con all'interno un omaggio da parte dell'azienda che abbiamo gradito molto.
Il rigatino, in omaggio, toscano di Pienza detto anche pancetta. E' un salume che viene salato con sale marino e aglio è messo a stagionare per due mesi con abbondante pepe nero. Prodotto tipico della norcineria Toscana da consumare durante tutto l'anno.
Ho portato un po' di tradizione culinaria toscana in tavola preparando un primo piatto dal sapore unico ed inconfondibile.
PASTA all'AMATRICIANA
Ingredienti per tre persone
rigatino tritato 100gr
salsa di pomodoro 250 gr
cipolla q.b.
olio extra vergine di oliva un cucchiaio
pasta ( io penne) 220 gr
Ho potarto in ebolizione l'acqua per la pasta e nel frattempo ho preparato il sugo. Ho fatto soffriggere nell' olio la cipolla e poi il rigatino, appena ho visto che il grasso diventava trasparente ho aggiunto la salsa e fatto cuocere il tutto per una decina di minuti. Ho scolato al dente le penne e le ho poi saltate nel sugo e spolverizzato il tutto con il percorino. Ho servito caldo.
Vi consiglio di provare questo prodotto tipico che delizierà i vostri palati.